Sacre Icone Aurel (Umile servo di Dio)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa Ortodossa Romena


LA TRADIZIONE TEOLOGICO-SPIRITUALE DELL'ORTODOSSIA ROMENA

Nell'ambito delle chiese ortodosse dell'est europeo, si offre una panoramica storica e teologica sullo specifico della tradizione romena, nella sua caratterizzazione esicasta.

Diocesi di Torino. Corso triennale di formazione ecumenica. Le Chiese ortodosse dell'Europa dell'est. Conferenza di E. Citterio dell'11 novembre 2006: La tradizione teologico-spirituale dell'ortodossia romena. Pubblicato in A. Roccucci (a cura di), "Chiese e culture nell'Est europeo. Prospettive di dialogo", Milano 2007, Paoline, pp. 101-138.



LA CHIESA ORTODOSSA ROMENA. TRA LA TESTIMONIANZA DEL PASSATO E LE PROVOCAZIONI DEL PRESENTE
Una presentazione approfondita storico-teologica sulla situazione della Chiesa ortodossa romena contemporanea, letta alla luce anche dei contatti personali dell'autore.

E. CITTERIO, La Chiesa Ortodossa romena. Tra la testimonianza del passato e le provocazini del presente. Articolo pubblicato sul "Il Regno" 18/2005, pp. 629-645 in collaborazione con N. Valentini e I. Marchis.



CHE COS'È LA TRADIZIONE? IL TESORO DELLA TRADIZIONE PATRISTICA. L'INSEGNAMENTO DEI SANTI PADRI NELLA VITA CRISTIANA
La realtà della 'tradizione' va colta insieme alla realtà del 'mistero' dell'alleanza di Dio con l'uomo.

Conferenza di E. Citterio tenuta a Rimini il 25 novembre 2004, presso l'Istituto di scienze religiose "A. Marvelli". Pubblicata in N. Valentini (a cura di), Le vie della Rivelazione di Dio. Parola e Tradizione, Roma 2006, ed. Studium, pp. 185-207, col titolo L'insegnamento dei santi Padri nella vita cristiana.



IL CONTRIBUTO DELL'ESICASMO ROMENO AL RINNOVAMENTO DELL'ORTODOSSIA DEL XVIII SECOLO
La ricchezza e la peculiarità della tradizione esicasta romena nel contesto del rinnovamento ortodosso del XVIII secolo. La Filocalia e gli starec di riferimento.

Millenario dell'abbazia di san Nilo 1004-2004 (GROTTAFERRATA – PORTA D’ORIENTE), le giornate romene, 24-27 SETTEMBRE 2003. Intervento di E. Citterio, Il contributo dell’esicasmo romeno al rinnovamento dell’Ortodossia del XVIII secolo.



L'ESPERIENZA MONASTICA DI PAISIJ VELICKOVSKIJ. LA FECONDITÀ DELLA SUA EREDITA': UNA SANTITÀ COME FERMENTO DI UMANITÀ
La figura di questo santo orientale del XVIII secolo, nella sua singolarità, nel suo coniugare preghiera del cuore e fraternità, nell'attuare la rivelazione cristiana in quel far grazia di Sé a noi in Cristo.

Pontificio Ateneo s. Anselmo, Roma 28/5-1/6/2002. 50th Anniversary Symposium of the Monastic Institute. Classic Texts and Themes of the Christian Monastic Tradition: yesterday, today and tomorrow. Intervento di E. Citterio su P. Velickovskij. Pubblicato anche in "Il monachesimo tra eredità e aperture", a cura di Maciej Bielawski e Daniel Hombergen, Roma 2004, Studia anselmiana, pp. 459-469.



LA TRADIZIONE FILOCALICA NELLE CHIESE D'ORIENTE
L'aspetto più caratteristico e vivace della spiritualità delle Chiese d'Oriente negli ultimi tre secoli: la Filocalia.

Università di Urbino, 20 aprile 2002. Conferenza di E. Citterio, La tradizione filocalica nelle chiese d'Oriente. Pubblicato in "Parola e tempo". Percorsi di vita ecclesiale tra memoria e profezia, n. 1/2002, Rimini, ed. Il Ponte, pp. 253-262.



MOVIMENTI E FIGURE DI SPICCO DELL'ORTODOSSIA ROMENA NELL'ULTIMO CINQUANTENNIO
Dal racconto di figure contemporanee di starec romeni, alla scoperta personale del rapporto stretto e naturale che lega fra loro monaci e fedeli, in cui tutti respirano lo stesso clima spirituale.

Fondazione Giorgio Cini. Venezia, 14-16 febbraio 2002. Convegno su "Romania: religione e spiritualità dal primo dopoguerra ai giorni nostri". Intervento di E. Citterio, Movimenti e figure di spicco dell'Ortodossia romena nell'ultimo Cinquantennio.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu